Curiosità dall’Orto – La preparazione del terreno

vangare-1Nel precedente articolo abbiamo parlato delle fasi lunari ma per iniziare a fare l’orto è di fondamentale importanza preparare il terreno, azione che potrebbe essere svolta in primavere quando ci sono molte colture da seminare ma che in realtà necessità di molto tempo e molti consigliano di iniziarla in inverno.

Le fasi di preparazione sono 3: vangare il terreno, renderlo friabile e fresarlo munendosi di: guanti, vanga, rastrello e zappa. Attraverso la vangatura del terreno è necessario rivoltare la terra, scendendo con la vanga a circa 30 cm, eliminando contemporaneamente erbe infestanti e sassi per rendere più facile la lavorazione successiva. Per renderlo più friabile, morbido e drenante potete aggiungere, con l’aiuto di un rastrello, della sabbia se il terreno si presenta troppo duro e compatto altrimenti potete mescolarlo a del concime scegliendo tra quello equino, bovino o di pollame oppure del compost (magari autoprodotto). Al termine delle due fasi precedenti si può procedere in primavera, alla fresatura attraverso piccone o rastrello per rendere la terra ancora più fine ed omogenea. facendola amalgamare meglio con il concime.

Per chi si diletta per la prima volta, la vangatura deve essere effettuata in inverno ed il terreno (asciutto) prima di essere lavorato, deve essere cosparso di concime in modo da sotterralo nel rovesciare le zolle, permettendo così il rilascio di sostanze nutritive anziché disperderle attraverso una lunga esposizione all’aria. Chi al contrario, possiede già un orto già curato e coltivato, può limitarsi ad una vangatura più superficiale, detta primaverile.

Luna del mese: Luna calante 4-18/05/2015, Luna crescente 18-25/05/2015

Proverbio del mese: Ad aprile si fa il fiore, a maggio si ha il colore.

Back to Top ↑