Proteggere gli ortaggi in inverno.

La pacciamatura è una tecnica di copertura della superficie dell’orto che ha lo scopo di trarre notevoli risparmi sia dal punto di vista economico che del tempo da dedicare alle colture.

Questa tecnica permette di proteggere le piante sia dalle erbe infestanti che dall’evaporazione dell’acqua. In commercio esistono dei teli di mais che durano circa tre mesi al termine del quale possono essere anche interrati. In alternativa si possono usare paglia, foglie secche e corteccia di pino. Si sconsigliano i teli di plastica.

Oltre a questo è possibile realizzare delle vere e prorie serre fai da te che permettono, di proteggere gli ortaggi anche nei mesi più freddi.

Realizzabile in svariati materiali e in varie forme e dimensioni, una serra fai da te non è altro che un piccolo tunnel realizzato con archetti e materiale di copertura quale ad esempio il tessuto non tessuto che è molto resistente, non marcisce,non si sfilaccia, lascia filtrare acqua, luce e aria e soprattutto protegge le colture dal vento e dal freddo, attenuando in particolar modo l’escursione termica scaturita dall’alternanza del giorno e della notte.

Una volta realizzata,la serra può essere aperta, permettendo all’aria e alla luce del sole di filtrare nelle giornate più miti.

 

Lunario di Aprile: la luna sarà calante dal 1 al 12 ed il 30 e 31 ottobre mentre sarà crescente dal 15 al 27 ottobre.

 

Proverbio del mese di aprile: “Ottobre gelato, ogni insetto è debellato.

 

Back to Top ↑