I rimedi naturali

Pidocchi

Questa mattina recandomi come al solito in garage per annacquare le mie piantine, mi sono accorta di un terribile fattaccio. La magnifica margherita, sopravvissuta a due case e tre travasi che da questa estate aveva iniziato a crescere rigogliosa, è stata attaccata da bruttissimi e noiosissimi pidocchi!

Piccoli e neri o verdi dalle zampe lunghe, questi temibili nemici si annidano tra i piccoli germogli e rilasciano le loro uova che piano piano, schiudendosi, porteranno alla creazione di numerose colonie che soffocheranno la pianta stessa.

Ma che fare? Cerchiamo di mantenere i nervi saldi e pensiamo a rimedi naturali ed economici che ci possono aiutare a contrastarli. Tra quelli elencati di seguito, ce ne sono molti che possono essere usate nell’orto e vi posso assicurare che oltre a rispettare il pianeta, salverete le vostre piantine ed il vostro portafoglio.

Prima di tutto evitate di rimuoverli manualmente ma isolate la pianta da tutte le oltre, onde evitare che gli afidi si possano attaccare alle piante vicine. Non utilizzate uno spruzzo d’acqua troppo forte ma munitevi di spruzzino, rinunciamo all’idea di catturare vespe, mosche e coccinelle ma armiamoci di pazienza e prepariamo una tra queste miracolose pozioni:

Sapone di Marsiglia: ridotto in scaglie, sciolto in acqua calda (scecherate e mescolate il tutto assicurandovi che il prodotto non sia troppo denso)  va spruzzato sulle gemme e i rami accanto dove colonizzano gli afidi. Il sapone eliminerà gli invasori e le gemme ritorneranno a germogliare;

Aglio: tagliato in pezzi (per evitare che germogli) e messo nel terriccio della pianta, fatto bollire (40 g) in acqua calda per essere spruzzato sulle foglie e annacquare la pianta, l’aglio aiuterà la pianta a creare un disinfettante naturale che farà andar via gli afidi;

Ortiche: va raccolta, tagliata e fatta macerare nell’acqua al sole per un paio di giorni. Potete utilizzare la stessa acqua filtrandola e spruzzandola sulla pianta..attenzione a non utilizzare questo rimedio in primavera onde evitare di uccidere gli amici naturali delle piante;

Cenere: fatto un miscuglio con acqua, la cenere va applicata direttamente sui germogli colpiti per un’intera giornata al termine della quale devono essere sciacquati con abbondante acqua.

Questi sono solo alcuni dei rimedi utilizzati ma la ricerca è aperta e non ci stancheremo mai di cercarne altri per rendere il nostro orto o il nostro giardino sempre più Green e sostenibile.

 

 

 

 


Comments are closed.

Back to Top ↑